PATENTE AM / A / B1

Contatti

La patente AM / A / B1

Patente AM ex “patentino ciclomotori”

E' la licenza di guida che permette di guidare i ciclomotori a due ruote di categoria L1 e con velocità massima di costruzione non superiore ai 45 km/h e una cilindrata inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure con una potenza inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Età minima: 14 anni.

Età massima: Segue le scadenze previste per la patente A, ossia: è valida ogni 10 anni fino a 50 anni di età, 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e i 70 anni, 3 anni per chi ha superato i 70 anni, 2 anni dopo gli 80 anni.

Patente A

Per guidare le moto si hanno a disposizione tre tipi di patenti: patente A1, A2 o A.

Età minima
Patente A1: 16 anni
Patente A2: 18 anni
Patente A: 24 anni
La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.
Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Età massima
È valida ogni 10 anni fino a 50 anni di età, 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e i 70 anni, 3 anni per chi ha superato i 70 anni, 2 anni dopo gli 80 anni.

Il conducente con patente B, per conseguire la patente A deve sostenere solo l'esame pratico.

Occorre anche sottolineare il fatto che non esiste più il concetto della "perdita" dei limiti: per passare da una categoria a quella superiore occorre sostenere solo la prova pratica corrispondente. 

Patente B1

La patente B1 è una patente di categoria B, possiamo dire "la sorella minore" della patente B per le comuni autovetture.

Anche essa, come tutte le altre patenti, richiede determinati requisiti psicofisici e morali, e di superare un esame di idoneità sia teorico sia pratico.

Anche la patente B1 è soggetta alla decurtazione punti in caso di infrazioni.

Età minima
16 anni

Età massima
La patente B1 è valida per 10 anni fino a 50 anni di età (allo scadere di ogni 10 anni occorre fare il rinnovo), 5 anni per chi ha un'età compresa tra 50 e 70 anni, 3 anni per chi ha superato 70 anni.

Cosa posso guidare con la patente AM / A / B1?

Patente AM

• Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³

  se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

• Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata

  è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a 

  combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.

• Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici (categoria L6e), con velocità 

  massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (o potenza fino a 4 o 6 kw per gli altri

  motori).

Patente A

Patente A1

• Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.

• Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.

• Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Patente A2

• Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che

  sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Patente A

• Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni).

• Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore 

  a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni).

Patente B1

Quadricicli (quad di una certa potenza) non leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 400 kg (categoria L7e) (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici e motore con potenza massima fino a 15 kW.
Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.

La patente di guida di categoria B1 prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell'esame. 


PASSAGGIO TRA LE PATENTI

Cosa serve per conseguire una patente avendone già una: esame teorico o pratico o entrambi? I casi variano da patente a patente.

PATENTE POSSUDUTE PATENTE DA CONSEGUIRE ESAME
Patente AM Patente A1, A2, A o B Esame Teorico + Pratico
Patente A1 Patente A2 Esame Pratico
Patente A1, A2 Patente A Esame Pratico
Patente A1, A2, A, B1 Patente B Esame Pratico
Patente A1, A2, A Patente BE Bisogna conseguire prima la patente B
Patente A1, A2, A Patente C1, C, D1 o D Bisogna conseguire prima la patente B

Quali documenti sono necessari / richiesti per la patente AM / A / B1?


  • Il certificato medico che attesti le condizioni di salute del richiedente;
  • La fotocopia del codice fiscale e del documento d’identità del candidato in corso di validità, mentre l’originale dovrà essere mostrato in sede d’esame;
  • Documento di riconoscimento in corso di validità in caso di minore;
  • Due fotografie in formato tessera (che può fare direttamente nei Ns uffici);
  • Dovrà essere presentato anche il permesso di soggiorno se il candidato è un cittadino extracomunitario.


Calendario* / Modulo di contatto

* Clicca sulla foto per ingrandire il calendario del mese

Richiedi informazioni

Line Copy 2

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi

Chiamaci

Contattaci

* Campi obbligatori

Line Copy 2
Share by: